La sintesi malonica è un processo mediante il quale si possono ottenere dei composti organici somiglianti all’acido acetico partendo dall’acido malonico.
Sintesi malonica
L’acido malonico è un acido bicarbossilico a tre atomi di carbonio ed è il precursore di quella che viene definita sintesi malonica. Attraverso una serie di reazioni è possibilie sintetizzare, dall’acido malonico, dei composti organici riconducibili all’acido acetico. Tali composti sono alchilsostituiti.
Il primo passo nella sintesi malonica consiste in una esterificazione. Esterificare l’acido malonico vuol dire proteggere la funzionalità dei gruppi ossidrilici che, più avanti, potrebbero essere attaccati dai reagenti posti nel sistema. Dopo aver esterificato l’acido malonico con un alcol, nell’esempio l’etanolo, si può operare una ulteriore reazione. Per mezzo di una base forte si strappa un idrogeno dal carbonio secondario. La carica negativa dovuta dall’allontanamento di un elettrone elettronica si delocalizza lungo i due altri carboni formando due strutture di risonanza.