La reazione di idrogenazione degli alcheni può essere effettuata soltanto grazie ad un catalizzatore. Un catalizzatore è una entità che abbassa i livelli energetici necessari per fare in modo che una reazione a forte carattere endoergonico avvenga.
L’idrogenazione degli alcheni è una reazione fortemente endoergonica in quanto necessita, senza l’ausilio del catalizzatore, di alte pressioni ed alte temperature. Tali condizioni non sono riproducibili in modo semplice e spesso possono essere molto pericolose.
Funzionamento del catalizzatore
Il catalizzatore rompe il legame della molecola d’idrogeno e lega a se gli atomi nel processo definito di saturazione. Dopo aver legato due idrogeni il catalizzatore li presenta ai due carboni con il doppio legame in una fase che prende il nome di interazione. I due idrogeni, a loro volta, interagiscono con il legame pi greco e vanno ambedue a legarsi nello stesso lato.
Reazione di idrogenazione degli alcheni.
Dopo avere compreso come funziona un catalizzatore è semplice comprendere la reazione di idrogenazione degli alcheni che, schematicamente, è la seguente.