Indice
Le aldeidi sono molecole organiche caratteristiche del gruppo funzionale carbonilico dove un carbonio, ibridizzato sp2, è legato ad un ossigeno e a due idrogeni (nel caso della formaldeide) o ad un idrogeno e ad una catena carboniosa.
Nomenclatura delle aldeidi
Per alcune aldeidi si utilizza il nome comune. La formaldeide, per esempio, è un composto la cui formula è CH2O e per questo motivo il suo nome sistematico è metanale, tuttavia è internazionalmente ammesso il nome comune proprio in virtù della sua diffusione.
In linea generale per poter dare un nome sistematico alle aldeidi si ricorre al classico schema del numero di atomi di carbonio (compreso quello facente parte del gruppo carbonilico) seguito dal suffisso -anale
Metanale, un aldeide a un atomo di carbonio | Etanale, una aldeide a due atomi di carbonio | Propanale, una aldeide a tre atomi di carbonio |
Caratteristiche delle aldeidi
Le aldeidi sono composti organici caratteristici dalla presenza del gruppo carbonilico CO.
Il gruppo carbonilico presenta un carbonio ibridizzato sp2 legato, con un legame doppio, ad un ossigeno. Questa particolarità rende le aldeidi composti polari e, in seconda analisi, fa si che possono avvenire reazioni nel carbonio elettropositivo. Queste reazioni sono di addizione nucleofila, ovvero particelle nucleofile che presentano un eccesso di carica negativa cercano porzioni di molecola elettropositive a cui legarsi.
Addizione di alcoli alle aldeidi per formare acetali e semiacetali
Formazione di un semiacetale.
La reazione sintetica per formare un semiacetale è la seguente
Il primo passo per far si che la reazione avvenga è quello di formare un carbocatione aldeico, ovvero un aldeide attiva in quanto carica positivamente. Per far questo basta usare un ambiente acido, nel nostro esempio per HCl, e un idrogeno protonerà l’ossigeno carbonilico. Successivamente è possibile l’inserimento di un alcol (R2-OH) nel carbonio elettropositivo. L’ossigeno alcolico è, infatti, nucleofilo mentre il carbonio carbossilico è un elettrofilo.
Formazione dell’acetale dal semiacetale più alcol.
Dal semiacetale si arriva all’acetale secondo la seguente reazione.